L’associazione Pietre Vive si è trasformata in ONLUS
30 Apr 2007 di massimo
E’ con una certa emozione che annunciamo l’avvenuta trasformazione della nostra associazione in ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), ai sensi della normativa prevista dal D.Lgs 460 del 7 dicembre 1997.
A 3 anni di distanza dal quel 13 Novembre 2003, data in cui è stata formalmente costituita, l’associazione è andata via via ampliando la sua capacità operativa, incrementando gli interventi di assistenza umanitaria e la realizzazione di progetti di collaborazione internazionale a sostegno dell’attività di Don Dario Maggi e Don Francesco Rizzo, in Ecuador, provincia del Manabì.
Tanta strada è stata fatta e tanti riconoscimenti sono venuti alla nostra opera, sia direttamente sia indirettamente, sia da privati benefattori che hanno affidato alla Associazione Pietre Vive risorse importanti da destinare alla realizzazione degli interventi, sia da pubbliche istituzioni (ricordiamo unicamente l’attribuzione a Don Dario del Premio della Pace delle Regione Lombardia 2004 avvenuta per il nostro tramite).
Ma le strade della solidarietà non si fermano mai ed è diventato necessario fare un passo in più, un passo cosiddetto “istituzionale”: ottenere il riconoscimento formale di un’opera che ha dimostrato in questi anni di saper progettare e gestire iniziative sempre più complesse, anche attraverso il partenariato con altre associazioni del territorio e O.n.g. nazionali, realizzando un proficuo rafforzamento di stabili collegamenti con le realtà locali.
Come noto infatti per i progetti e le iniziative in corso l’Associazione Pietre Vive fornisce alla presenza in Ecuador sostegno organizzativo, professionale ed economico, attraverso raccolte di fondi, di materiale, di medicinali, di attrezzature; invio e spedizione degli stessi; visite periodiche sui luoghi da parte di medici, veterinari e volontari italiani; assistenza e supporto alle persone che dall’Ecuador vengono a studiare in Italia; ricerca di collaborazione con enti e organizzazioni (Comuni, Regioni, Ospedali e ASL, Organizzazioni Non Governative, imprese, associazioni).
Per approfondire il tema delle ONLUS rinviamo al sintetico vademecum di seguito indicato (Onlus vademecum.pdf), ma torneremo presto sull’argomento, soprattutto per evidenziare le ulteriori possibilità di collaborazione e le agevolazioni fiscali consentite dalla specifica normativa.
Alziamo quindi idealmente i ns. calici in un brindisi bene augurante che unisce – di qua e di là dell’oceano – gli amici ed i benefattori italiani agli amici ecuadoregni ed alle loro famiglie.
Un saluto particolare a padre Dario ed a padre Francesco sperando di riabbracciarli presto.