Donazione di nuovi farmaci da “il magazzino”
28 Giu 2005 di admin
Grazie al contributo dell´organizzazione di volontariato ONLUS “Il Magazzino” sono stati reperiti i farmaci per continuare il progetto di assistenza sanitaria in favore delle famiglie rurali disagiate.I farmaci donati sono utilizzati dalla Fondazione “Senor de la Buena Esperanza” che è composta da medici locali che effettuano interventi sanitari preventivi e curativi nel settore materno infantile. Alcuni medici ed infermieri italiani dell´Ospedale di Treviglio e dell´ASL di Bergamo si recano periodicamente sul posto fornendo la consulenza necessaria. In tal senso il dott. Paolo del Poggio (presidente di Pietrevive), coordina e gestisce in modo mirato gli interventi recandosi periodicamente sui luoghi.
Il progetto, avviato nel 2003 come risposta alle esigenze sanitarie emerse nel più ampio progetto di adozioni a distanza “Pelca-AEDI”, prevede la presenza di 20 agenti di salute (una sorta di referenti sanitari che vivono nelle comunità e che hanno per questo ricevuto una preparazione specifica) che visitano periodicamente le famiglie effettuando gli interventi più semplici e somministrando i farmaci fondamentali..
I casi più complessi vengono indirizzati nei “centri di salute” dislocati sul territorio, dove un medico locale può utilizzare apparecchiature mediche e farmaci specifici.
In tali zone viene inoltre adottato un programma di controllo dei parassiti intestinali tra i bambini.
Si necessita di medicinali anche negli ambulatori della parrocchia, dove viene fornita l´assistenza di base pediatrica, ginecologica e odontoiatrica agli abitanti del centro urbano di Portoviejo
L´associazione “Il magazzino”, grazie all´opera di volontari gestisce un servizio di sgombero dei solai, cantine e appartamenti da mobili e oggetti che vengono poi donati o rivenduti ad un modico prezzo a chi ne ha bisogno. I proventi di tale attività vengono devoluti ad iniziative e progetti di sviluppo.
I farmaci sono stati acquistati presso la Cooperativa ISI di Peschiera Borromeo. La Cooperativa è legata alla Diocesi di Milano ed è specializzata nell´invio di farmaci e materiale sanitario per i paesi in via di sviluppo ad un costo molto minore rispetto al valore di mercato. I farmaci acquistati fanno parte della lista dei farmaci essenziali dell´Organizzazione Mondiale della Salute e comprendono antibiotici, antipiretici ed antiparassitari.
Per la copertura degli anni precedenti i farmaci erano stati donati dal Rotary Club di Treviglio.
IL MAGAZZINO
Ass. di volontariato ONLUS
via Palazzo 4 Treviglio