Pool di medici per madri e bambini in zone rurali
24 Lug 2006 di admin
Pool di medici diretti nelle zone rurali per il progetto di assistenza sanitaria destinato a madri e bambini
Il 24 Luglio 2006 da Treviglio è partito un team medico organizzato dalla ns. Associazione che ha raggiunto Portoviejo, in Ecuador, per proseguire lo sviluppo dei progetti sanitari sostenuti da Pietre Vive in quel paese. Oltre al presidente dell´associazione, l´infettivologo Dott. Paolo Del Poggio, e alla sig.ra Vilma Petrò (capo-sala reparto di neonatologia dell´Ospedale di Treviglio) ci sono due nuovi medici: la pediatra D.ssa Maria Teresa Oggionni e l´odontoiatra D.ssa Vilma Montagna.
Obiettivo specifico del soggiorno è l´avvio del nuovo progetto di assistenza sanitaria materno-infantile nelle zone rurali della regione del Manabi´ (finanziato anche dalla Regione Lombardia) che vede coinvolti l´ONG ?Nuovi spazi a servire? (emanazione dei Rotary di Treviglio) Pietre Vive e l´ospedale di Treviglio, nonché partners locali quali la Fondazione Senor de la Buena Esperanza e la direzione provinciale di Manabì del Ministero di Salute.
L´intervento si propone di migliorare la salute delle madri e dei bambini delle zone rurali, praticamente prive di assistenza, come mostrano le tragiche percentuali di mortalità infantile nei primi sei mesi di vita dei neonati e delle madri partorienti.
?Un bambino su due è gravemente denutrito – spiega Del Poggio – quindi vogliamo intervenire migliorando l´alimentazione e formando gli agenti di salute locali, che raggiungono periodicamente le zone lontane dalle strutture sanitarie?. La presenza di Vilma Petrò sarà fondamentale per aggiornare le levatrici, che operano -in zone distanti anche otto ore di cammino dal primo ospedale- con grande impegno ma sulla base di conoscenze tecniche ormai superate. Oltre alla formazione, che si concretizzerà in un corso specifico da svolgersi ad ottobre, ognuna riceverà un kit di base per il parto a domicilio e un libro pensato specificatamente per le levatrici delle zone rurali dell´America Latina.
A Vilma Montagna toccherà invece coinvolgere gli odontoiatri e avviare una campagna di controlli su tutti i bambini coinvolti nei progetti educativi della parrocchia di Portoviejo. La D.ssa Maria Teresa Oggionni, che attualmente si occupa dell´ambulatorio pediatrico all´Ospedale di Treviglio, spiega così la decisione di partire: ?Da tempo desideravo compiere un´esperienza all´estero per aiutare i bambini, ma non c´è mai stato il tempo. Il coinvolgimento di Vilma Petrò, con cui ho lavorato per moltissimi anni, e di Del Poggio è un ulteriore motivo che mi ha convinto a partecipare?.
?E´ inoltre partito per l´Ecuador anche un carico di farmaci (per un controvalore di cinquemila euro) – prosegue Del Poggio – donati dalla onlus “Il Magazzino” di Treviglio, associazione sempre molto sensibile alle nostre iniziative e che ringraziamo di tutto cuore, perché questa dotazione consentirà al progetto che stiamo organizzando di svolgersi compiutamente, sia tramite la formazione degli “agenti di salute” sia attraverso la distribuzione di farmaci di primo intervento nelle situazioni di maggior bisogno?.
Vanna Toninelli (Eco di Bergamo del 20 Luglio)