Inaugurazione a Quito dell’asilo "Ojos de Cielo"
15 Dic 2006 di admin
Quito (Ecuador)
Il giorno 15 dicembre 2006 nei quartieri marginali dell´estrema periferia nord di Quito, in Ecuador, si è svolta l´inaugurazione dell´asilo “Ojos de Cielo” (“Occhi del cielo”), la cui costruzione e avvio sono stati possibili grazie alla campagna Tende AVSI 2005-2006. L´asilo rappresenta la prima e più importante tappa di un lavoro iniziato negli stessi quartieri 2 anni fa e che coinvolge attualmente 400 bambini e le loro famiglie, programma centrato sulla famiglia quale principale responsabile dell´educazione dei loro figli.
Sono accolti attualmente all´interno dell´asilo 34 bambini, molti figli di ragazze madri, i cui genitori lavorano e che pertanto necessitano di un luogo sicuro e accogliente durante il tempo di lavoro. Nell´asilo sono quotidianamente impegnate una coordinatrice e 3 mamme selezionate tra quelle beneficiarie del programma. L´asilo funziona tutti i giorni da lunedì a venerdì con possibilità di programma personalizzato nel caso di lavoro dei genitori a metà tempo.
L´asilo rappresenta una novità significativa nel contesto delle strutture educative della zona di riferimento, contesto caratterizzato da ambienti freddi e impersonali, con arredamenti più simili a scuole che alla casa, oltre che da personale poco motivato.
L´inaugurazione si è svolta nel salone del Centro Parrocchiale che ospita l´asilo, nei cui spazi AVSI svolge la sua attività e il cui ampliamento (costruzione del terzo piano) è stato realizzato nel periodo febbraio-ottobre 2006 grazie al contributo delle Tende.
Erano presenti Andrea Rapido, responsabile per l´Ambasciata Italiana della cooperazione, Francisco Correa, affermato avvocato di Quito che sta accompagnando la nascita della fondazione locale partner di AVSI in Ecuador, Maria Grazia Rodigari, responsabile locale delle Piccole Apostole della Scuola Cristiana, presenza significativa nell´ambito della Parrocchia e partner di AVSI in molte delle attività che si stanno svolgendo, don Cirillo Tescaroli, sacerdote italiano appartenente alla Curia di Quito e responsabile per la stessa di diverse attività pastorali, don Dario Maggi, presidente della Fondazione Sembrar, partner di AVSI in Ecuador e Stefania Famlonga, responsabile dei progetti AVSI in Ecuador.
La cerimonia si è aperta con il saluto del Parroco Padre Pablo Mogrovejo che ha espresso i suoi ringraziamenti all´importante contributo di AVSI nell´ambito dell´attività pastorale della Diocesi e della Parrocchia. Ha seguito l´intervento di don Dario Maggi, che ha sottolineato il valore sociale dell´iniziativa in quanto tentativo che parte dal basso secondo il principio di sussidiarietà insegnatoci dalla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, e l´intervento di Stefania Famlonga che ha descritto il percorso svolto nell´ambito del programma che ha portato al realizzarsi dell´iniziativa e il significato della stessa nell´ambito sia del programma che del contesto locale.
Al termine della sintesi di padre Pablo Mogrovejo si è proceduto alla firma dell´atto di inaugurazione ad opera dei partecipanti alla tavola di onore e di altri presenti alla cerimonia (rappresentanti di istituzioni e iniziative sociali e educative del territorio, benefattori, rappresentanti dei genitori). La cerimonia si è conclusa con la presentazione di un canto natalizio ad opera dei bambini dell´asilo e la consegna a tutti i partecipanti di un biglietto di auguri realizzato dagli stessi.
Il rappresentante dell´Ambasciata e l´avvocato Correa hanno proceduto con il taglio del nastro nel cortile della parrocchia adiacente all´asilo, don Cirillo Tescaroli con la benedizione dei locali e in seguito visita guidata dei partecipanti all´asilo.
L´evento si è concluso con un rinfresco per tutti i partecipanti (in totale circa 80 persone) nella mensa del Centro Parrocchiale dove è stata allestita una piccola mostra fotografica sulle attività svolte da AVSI.
Stefania Famlonga
Coordinatrice AVSI in Ecuador