Mons. Valter Dario Maggi nominato Vescovo di Ibarra
7 Apr 2011 di Dario
Con grande gioia apprendiamo la notizia della nomina, da parte di Papa Benedetto XVI, di Mons. Valter Dario Maggi a nuovo Vescovo di Ibarra, importante diocesi dell’Ecuador settentrionale.
A lui legati da un profondo affetto e testimoni della fede e carità espressa dalla sua missione, prima sacerdotale ed in seguito episcopale quale Vescovo ausiliare a Guayaquil, gli amici dell’Associazione Pietre Vive si congratulano con S.E. in occasione dell’importante nomina ecclesiale, felici di continuare al suo fianco il lavoro di questi anni dando il loro contributo operativo con rinnovato stimolo.
video 1 – Ibarra, 31 maggio 2011, celebrazione inizio ministero pastorale
video 2 – Ibarra, 31 maggio 2011, celebrazione inizio ministero pastorale
Tutte le opere sostenute dall’Associazione e dalla rete di amicizia ampliatasi nel corso degli anni sono nate grazie a lui ed alla sua totale dedizione al proprio mandato missionario sacerdotale, iniziato nel 1997 come parroco in un quartiere periferico di Portovejo. L’assenza di un luogo di culto adeguato e di strutture di aggregazione per la comunità lo spinge infatti a costruire, su progetto dell’Arch. Cesare Aresi e l’aiuto di tanti benefattori, quella che sarà inaugurata nel 2001 come Chiesa dello Spirito Santo e di S. Alessandro martire.
Il coinvolgimento di molti amici e conoscenti di Brignano Gera d’Adda, suo paese natale, e degli amici di una vita favorisce così la nascita di una rete di benefattori che si è continuamente allargata negli anni, portando anche alla nascita – nel 2003 – della nostra Associazione.
Negli anni a seguire, come responsabile della Pastorale universitaria diocesana, Mons. Maggi è il principale animatore di molteplici iniziative specificamente dedicate all’educazione giovanile. Nascono cooperative universitarie, centri di riproduzione fotostatica di dispense, una biblioteca virtuale, un centro di aggregazione e formazione, una mensa universitaria e progetti si sviluppo per favorire la nascita di micro imprese.
Come responsabile della vicaria dell’educazione diocesana sviluppa progetti educativi nelle zone rurali nella provincia del Manabì. Nasce il programma di aiuto familiare AEDI, che assiste attualmente più di mille bambini con il sostegno di un programma di adozioni a distanza.
Pietrevive collabora fattivamente promuovendo le adozioni, realizzando pozzi per l’irrigazione degli orti familiari e, con il contributo diretto del dott. Paolo del Poggio e di personale medico dell’ospedale di Treviglio, sviluppando innovativi progetti di salute in ambito rurale.
Nel 2008, quale Vescovo ausiliare a Guayaquil, tra i numerosi incarichi assume anche la responsabilità della rete dei dispensari medici diocesani dando un nuovo impulso all’implementazione dei servizi ambulatoriali. Coinvolge la nostra associazione nella costruzione di una nuova struttura di assistenza sanitaria nei sobborghi degradati della città.
Nel 2010 a Pascuales, un popoloso quartiere nella periferia urbana, viene inaugurato un nuovo dispensario medico che fornisce prestazioni sanitarie a basso costo alla popolazione residente, altrimenti costretta a rivolgersi a costose cure presso studi medici privati o a sobbarcarsi lunghi trasferimenti dal quartiere alla città.
Mons. Maggi è inoltre fondatore della Fraternità di San Giovanni Apostolo, luogo di accoglienza ecclesiale che consente a giovani missionari di approfondire e verificare la loro vocazione sacerdotale. Negli ultimi anni diversi seminaristi di origine ecuadoregna hanno completato la loro formazione scolastica e religiosa in Italia, con positivi risultati. A loro abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo, fatto di amicizia ed ospitalità.
Adesso con la nomina a Vescovo di Ibarra, diocesi estesa su 25.000 kmq, che conta 350.000 abitanti e 61 parrocchie, si rinnova l’impegno missionario ed ecclesiale di Mons. Maggi. A lui vogliamo continuare ad essere vicini e fraterni nella fede.
Auguri
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.