Associazione Pietrevive

CHI SIAMO


Lo statuto dell'Associazione

 

NEWS

13 Ottobre 2006
A Brignano si è tenuta l'assemblea annuale di Pietre vive con la presenza di don Dario Maggi e del mons. Eguiguren
Leggi...

Atto di Fondazione

 

Per segnalare difetti, offrire suggerimenti, regalare un'idea ...
Scrivi al webmaster

Associazione Pietrevive


Dall'Italia per l'Ecuador


La presenza in Ecuador nasce attorno a Don Dario Maggi, sacerdote bergamasco incardinato nella Diocesi di Foggia, missionario a Portoviejo da più di 12 anni, e a Don Francesco Rizzo, che l'ha raggiunto nel 1998. I due sono ora, rispettivamente, parroco di un quartiere periferico della città di Portoviejo, capoluogo della regione costiera del Manabì, e parroco della Parrocchia universitaria di S. Juan Apostol.
I contatti con gli amici italiani del paese di provenienza di Don Dario (Brignano Gera D'Adda, Bergamo) iniziarono in occasione della costruzione della nuova chiesa e del nuovo centro parrocchiale progettato dall'arch. Cesare Aresi, suo vecchio amico, e proseguirono accompagnando le iniziative sorte nella parrocchia e nella città in ambito sanitario, educativo e imprenditoriale.
Per capire meglio la storia è possibile visionare, alla sezione “LA STORIA”, la mostra itinerante presentata in occasione della consacrazione della nuova chiesa.

Negli anni seguenti i contatti, i rapporti e le iniziative si allargarono e si moltiplicarono.
Numerose le persone che dall'Italia in questi anni si sono implicate ed hanno condiviso le molte opere nate, contribuendo con la loro professionalità e con un sostegno economico; dal personale medico e paramedico dell'Ospedale di Treviglio ai veterinari dell'Asl di Bergamo, da tutti i soci e amici di Pietre vive alle Associazioni, ONG, Enti e imprese con cui abbiamo rapporti di collaborazione;
E in Ecuador la presenza delle persone che hanno raggiunto Don Dario, dalle suore della Congregazione di Maria Consolatrice a Portoviejo, alle laiche della Fraternità dei Memores Domini a Quito; insieme naturalmente a tutti gli amici dell'Ecuador.

Per strutturare al meglio le attività ed i rapporti con gli enti ufficiali, sia italiani che Ecuadoregni, mancava una ormai indispensabile ufficializzazione.
Il 13 NOVEMBRE 2003, perciò, a Treviglio, presso il notaio Nicoletta Tataranno, che ha cortesemente offerto la propria opera e competenza a titolo gratuito, si è svolto l'atto ufficiale di fondazione della 'Associazione Pietre Vive - Teresa e Francesco per l'Ecuador'.
Presenti all'atto erano il Presidente Paolo Del Poggio ed il Vice Presidente Sergio Moro, oltre ai tre Consiglieri: Cesare Aresi, Massimo Ceruti e Lorenzo Bonardi.
Hanno partecipato come Soci Fondatori: Antonio Vitali, Giovanna Spreafico, Clara Maggi, Costantino Consoli e Alberto Bellini.

Per i progetti e le iniziative in corso (consultabili nelle NEWS e nella sezione PROGETTI), l'Associazione Pietre Vive fornisce alla presenza in Ecuador sostegno organizzativo, professionale ed economico, attraverso raccolte di fondi, di materiale, di medicinali, di attrezzature; invio e spedizione degli stessi; visite periodiche sui luoghi da parte di medici, veterinari e volontari italiani; assistenza e supporto alle persone che dall'Ecuador vengono a studiare in Italia; ricerca di collaborazione con enti e organizzazioni (Comuni, Regione, Ospedali e ASL, Organizzazioni Non Governative, imprese, associazioni); organizzare eventi di sensibilizzazione (incontri, concerti, cene)


Associazione Pietre Vive
Teresa e Francesco per l'Ecuador
24047 Treviglio (BG), Via T.Tasso 11

Lasciaci un saluto, firma il
libro degli ospiti!

Accessi dal 01.11.2004:
[an error occurred while processing this directive]

Per informazioni scrivi a: info@pietrevive.org
_ Ultimo aggiornamento: Sunday 31 January 2010