Irrighiamo il Futuro – Programma di alimentazione infantile
Pozzi per l´irrigazione degli orti comunitari
Per conseguire l’obiettivo del programma AEdI, si è posta da subito l’importanza dell’alimentazione nella crescita dei bambini.
In tal senso, senza aspettare che il Ministero del “Bienestar social” venga con i suoi sacchetti di farina multivitaminica, i padri di famiglia, con l’aiuto di agronomi e veterinari locali ed italiani, si sono riuniti creando cooperative per la gestione di allevamenti avicoli e orti comunitari. I prodotti, oltre ad essere utilizzati dalle famiglie, possono essere venduti al mercato. Ma in quella zona dell´Ecuador la siccità estiva crea notevoli problemi. In genere, in tale periodo dell´anno, si assiste ad una disperata migrazione di massa in cerca di lavoro nelle grandi città.
Con Pietrevive è così nato il progetto “Irrighiamo il futuro”: grazie soprattutto all´aiuto economico di alcuni imprenditori bergamaschi si sono potuti costruire alcuni sistemi di irrigazione continua “per goccia” che, con l’ausilio di pozzi artesiani, serbatoi, canalizzazioni ed equipaggiamenti di irrigazione, permettono la coltivazione degli orti durante tutto l’arco dell´anno. Otto i pozzi terminati; molti altri ancora sono da fare!