Progetto di assistenza sanitaria materno-infantile
FONDAZIONE “Señor de la Buena Esperanza”
Fondazione nata 14 anni fa grazie all´assistenza sanitaria di base prestata gratuitamente da alcuni medici presso i locali della parrocchia diventati ambulatori e dispensario farmaceutico.
Per mezzo della consulenza specialistica e della collaborazione del personale medico e paramedico dell´Ospedale di Treviglio (Bergamo) che si reca periodicamente in Ecuador per seguire i programmi ed indirizzarne gli aiuti, la Fondazione ha iniziato ad estendere la sua attività, in particolar modo nelle zone rurali integrandosi con il progetto AEDI.
Oltre ai programmi iniziati 6 anni fa per il controllo dei parassiti intestinali che sono una delle maggiori cause di morte infantile, per garantire l´assistenza sanitaria di base da 6 anni nelle vaste zone rurali si è attivata una rete di agenti di salute che, opportunamente formati e guidati dai medici della Fondazione, sono diventati il riferimento sanitario in ogni villaggio. Per i casi più complessi esistono dei subcentri di salute dislocati nel territorio.
Pietre Vive contribuisce al reperimento di farmaci ed apparecchiature mediche.
Con lo scopo di ridurre le tragiche percentuali di mortalità neonatale e materna dal 2006 si intende promuovere una gravidanza sicura e prevenire le complicazioni durante il parto formando e dotando di attrezzature adeguate le levatrici locali e organizzando un sistema di trasporto per le urgenze ostetriche e Pediatriche all’Ospedale più vicino.
Il progetto, gestito dalla Fondazione e finanziato in parte dalla Regione Lombardia, vede coinvolti Pietre Vive e l´ospedale di Treviglio, l’ONG “Nuovi spazi al servire” nonché la direzione provinciale di Manabì del Ministero di Salute.
DISPENSARIO MEDICO A GUAYAQUIL
Nel 2010, il Club Lyons di Lovere in partnership con l’Associazione Pietre Vive, ha realizzato un importante intervento sanitario nella città di Guayaquil. A Pasquales, un popoloso quartiere nella periferia degradata, povera e sovraffollata, è stato realizzato un dispensario medico che fornisce prestazioni sanitarie a un basso costo alla popolazione che prima era costretta a rivolgersi a medici privati o a sobbarcarsi lunghi trasferimenti all’interno della città. La gestione della struttura rientra nella rete dei 60 dispensari dell’Arcidiocesi di Guayaquil, di cui Mons. Dario Maggi è vescovo ausiliario.
Il Club Lyons di Lovere, attraverso il presidente Dot. Tino Consoli, ha finanziato la costruzione dell’immobile, Pietre Vive è stata il tramite, provvedendo anche alla fornitura delle attrezzature mediche attraverso l’Associazione BITEB, che reperisce apparecchiature dismesse da cliniche e ospedali in Italia.
Il dispensario consiste in una serie di ambulatori specialistici (Medicina generale, Chirurgia, Ostetricia-ginecologia, Pediatria, Ortopedia, ORL, Traumatologia ed Oculistica), un laboratorio analisi ed un mini-servizio di Radiologia. É stato inoltre dotato di una piccola sala operatoria per gli interventi di chirurgia minore e di una farmacia nella quale i pazienti possono acquistare a basso costo i farmaci prescritti durante le visite.