AEdI (Azione Educativa Integrata)
Attraverso le adozioni a distanza canalizzate dall’AVSI e promosse da Pietre Vive in alcune zone rurali particolarmente depresse della provincia di Manabì raggiungendo le famiglie più lontane e coinvolgendo i genitori, si interviene sui bambini con l’obiettivo di garantirne uno sviluppo sano e integrale attraverso l’educazione, la salute e la nutrizione.
Fu iniziato nel 2001 quando la Vicaria per l’educazione dell’Arcidiocesi di Portoviejo (coordinata da don Dario Maggi), in collaborazione con AVSI, aveva elaborato il Programma “Preescolar en la Casa” (PelCa) destinato a 100 bambini, tutti fino a 2 anni d’età. In seguito fu esteso fino ai 5 anni coinvolgendo circa 500 piccoli in più di 20 comunità rurali.
Con tale metodologia di intervento i bambini oltre a trovare una risposta diretta alle loro esigenze di salute, alimentazione, gioco e assistenza, vengono aiutati a sviluppare pienamente le loro capacità all’interno dell’ambiente familiare.
Con il passare degli anni, per dare una continuità educativa ai bambini che per primi parteciparono al programma, furono creati asili ed in seguito centri d’appoggio scolastico gestiti da educatori locali e da genitori.
Attualmente il progetto coinvolge oltre 1000 bambini.
In una vasta area, grazie anche al coinvolgimento dei genitori dei nostri bambini, sono nate iniziative nel settore della produzione agricola e della salute che oggi incidono significativamente sulla vita di oltre 6.000 persone (il programma si chiama AEDI: azione educativa integrata).
In ottobre 2004 l’attività è stata avviata anche nei quartieri marginali di Quito con 250 bambini
Le modalità di partecipazione dei bambini e delle famiglie al programma AEDI sono di tre tipi:
PelCa – Preescolar en la casa (Prescolarità nella Casa)
Educazione infantile familiare per bambini in età compresa da 0 a 4 anni. Si tratta di un modello di “asilo in casa” o “asilo familiare”. Gli educatori riuniscono gruppi di 5/6 madri ogni 15 giorni e sviluppano con loro temi educativi e orientamenti per le attività didattiche nella casa.
Jardines Infantiles Parroquiales (Scuole Materne)
Corrispondenti a servizi educativi per bambini dai 4 ai 6 anni. I Centri sono stati creati per iniziativa delle famiglie. Attualmente ci sono 4 scuole materne che in strutture allegre e spaziose accolgono circa 100 bambini. Tutti i bambini della scuola materna vengono dall’esperienza PelCa e consolidano con la frequenza quotidiana dell’asilo le abilità sviluppate in casa con la mamma.
Apoyo escolar (sostegno scolastico)
Consiste in un sostegno allo studio per i bambini in età scolare attraverso appositi Centri di attività pomeridiana o mediante la visita ai bambini delle comunità più lontane da parte di un educatore itinerante. Attualmente sono in funzione 4 Centri che condividono gli spazi didattici con le altre due modalità.
Articoli correlati:
- Report 2010-2011
- Report 2009-2010
- Report 2008-2009
- Report 2007-2008
- Report 2006-2007
- Report 2005-2006
- marzo 2009 – Presentazione della scuola di Julcui al telegiornale
- 5 Giu 2007 – Inaugurata a Julcuy la nuova scuola “I Girasoli”
- 15 Dic 2006 – Inaugurazione a Quito dell’asilo “Ojos de Cielo”
- 26 Dic 2006 – La Cassa Rurale di Treviglio a Portoviejo