Dispensario 2010
15 Nov 2010 di Dario
COSTRUZIONE DEL DISPENSARIO DI PASCUALES (ECUADOR)
Il Club Lyons di Lovere, in partnership con l’Associazione Pietre Vive, ha realizzato un importante intervento sanitario nella città di Guayaquil, la più popolosa città dell’Ecuador.
Nel paese sudamericano l’assistenza sanitaria pubblica è gravemente carente per cui la Chiesa locale ed altre organizzazioni non governative suppliscono questa mancanza fornendo, tramite propri presidi ambulatoriali, prestazioni sanitarie a basso costo o gratuite.
Guayaquil è la città economicamente più importante in Ecuador e come tutte le città sudamericane, ha un centro moderno (sul modello delle città americane ed europee) ma anche una periferia degradata, costituita da quartieri poveri e sovraffollati. Per venire incontro alle esigenze sanitarie della popolazione più bisognose di queste aree l’Arcidiocesi ha costruito una rete di sessanta dispensari, un ospedale ed una clinica per day hospital.
Un popoloso quartiere (Pascuales, 50.000 abitanti) risultava però scoperto e per questo motivo Mons. Maggi, arcivescovo ausiliario della Diocesi di Guayaquil, ha chiesto aiuto alla Associazione Pietre Vive ed agli amici del Club Lyons di Lovere. La richiesta era di costruire un dispensario medico anche in questo quartiere, dove la popolazione era costretta a rivolgersi a medici privati o a sobbarcarsi lunghi trasferimenti all’interno della città.
I Lyons di Lovere hanno accettato la sfida organizzando, nel corso del 2008 e del 2009, una raccolta fondi a livello provinciale con l’iniziativa “Stampe per l’Ecuador”, un’asta di litografie d’autore che ha consentito di ricavare circa 45.000 € che sono stati utilizzati per la costruzione del dispensario. Contemporaneamente Pietre Vive ha provveduto a fornire le attrezzature sanitarie necessarie, richiedendo l’assegnazione di apparecchiature dismesse da cliniche e ospedali tramite l’Associazione BITEB. Il Biteb è una organizzazione autorizzata dalla Regione Lombardia che raccoglie le attrezzature dismesse dagli ospedali lombardi, le cataloga, le controlla e le mette a disposizione delle organizzazioni che ne fanno richiesta per la successiva donazione ai Paesi in via di sviluppo.
La costruzione del dispensario è stata ultimata nel Giugno 2010 e la struttura è subito entrata in funzione. Il Presidente del Club Lyons Lovere (Dr. Tino Consoli) e il Presidente di Pietre Vive onlus (Dr. Paolo Del Poggio), accompagnati dalla Dr.ssa Gloria Pianon del reparto ostretricia dell’ Ospedale di Treviglio, si sono recati in Ecuador per inaugurarla. La cerimonia è avvenuta davanti alla Chiesa di Pascuales, ubicata accanto al nuovo dispensario ed in presenza delle autorità locali. (vedi foto)
Il dispensario consiste in una serie di ambulatori specialistici (Medicina generale, Chirurgia, Ostetricia-ginecologia, Pediatria, Ortopedia, ORL, Traumatologia ed Oculistica), un laboratorio analisi ed un mini-servizio di Radiologia. É stato inoltre dotato di una piccola sala operatoria per gli interventi di chirurgia minore e di una farmacia nella quale i pazienti possono acquistare a basso costo i farmaci prescritti durante le visite.
Le prestazioni saranno gratuite solo per i più indigenti mentre gli altri pazienti dovranno pagare un ticket di 2 $ per visita, cifra molto inferiore rispetto a quanto dovrebbero pagare se si rivolgessero a medici privati (circa 20 $).
L’attività è iniziata a luglio con un “open day” nel quale le prestazioni sono state eseguite gratuitamente. A settembre è previsto l’arrivo dall’Italia di altre attrezzature sanitarie, tra le quali un ecografo ed un mammografo, che consentirà di iniziare anche in Pascuales lo screening per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.