IL CONTESTO
13 Gen 2007 di admin
Contesto generale – l´Ecuador
L´Ecuador si trova sulla costa nordest dell´America del Sud; confina al nord con la colombia e al sud con il Perù. Copre una superficie di 256.680 Km. La sua popolazione è di 12.592.400 abitanti. L´Ecuador può essere suddiviso in quattro regioni: l´Altopiano o Sierra, la Costa, l´Oriente o l´Amazzonia e le isole Galapados. L´altopiano è attraversato da due catene montuose, Occidentale e Orientale che contengono trenta vulcani alcuni dei quali attivi. La zona costiera è composta di bassopiani dai 30 ai 160 km di lunghezza che delimitano il golfo di Guayaquil. La regione amazzonica ricopre un terzo del paese.
Vi è l´arcipelago delle Galapados, composto da 13 isole, 17 isolotti e 47 scogli che distano 1000 Km dalla costa. Sono di origine vulcanica e ospitano montagne densamente popolate di foreste, ricche di flora e di fauna, che costituiscono un´importante riserva naturale.
Il clima e la vegetazione sono tra le più svariate e variegate di tutta la regione sudamericana del Pacifico. Al nord, le fitte precipitazioni riversano quasi 2000mm di pioggia nella densa foresta tropicale mentre al sud le precipitazioni si riducono al punto da rendere in panorama bosco spinoso e savana gradualmente in un vero e proprio deserto vicino al confine con il Perù.
L´economia del paese è principalmente di tipo agropecuario. Nelle valli montagnose delle Ande, gli indigeni coltivano patate fino ad altitudini elevatissime (3700 m.). Più a valle si coltivano farina, orzo, verdura, frutta, canna da zucchero e cotone e l´allevamento del pesce, soprattutto trota. Sulla costa predomina la coltivazione di banane mentre nelle terre basse di Guayas, Manabì, Los Rios e El Oro si trovano le aziende agricole più floride: cacao, caffé, riso,canna da zucchero, cotone, ananas, melone, agrumi e foraggio insieme a banane.
L´indistria esporta petrolio, banane, fiori, canocchie e importa materie prime e macchinari.
La provincia di Manabì
E´ una delle più importanti dell´Ecuador, costituita da 22 cantoni e più di 50 parrocchie. Si estende per 18.878 Km con una popolazione di 1.267.844 abitanti e un tasso di crescita annuale del 1,6
La sua capitale è Portoviejo, citta fondata nel 1535 dal Capitano Francisco Pacheco.
L´economia della provincia di Manabì è di tipo prevalentemente agropecuario. Vi è una grande varietà di coltivazioni tra le quali spiccano quella della frutta (agrumi, papaia, aneno, avocado, banane, ananas, melone, cocomero) ortaggi (pomodoro, cetriolo, pepe, fagioli, fava, ecc.) e quelle di tipo industriale (cotone, corda, canapa, soya, peperone, pepe, ecc.)