“AMERICA LATINA: L’IO RINASCE IN UN INCONTRO” Testimonianza di Amparito al Meeting di Rimini
30 Ago 2009 di admin
Al 30° Meeting per l’amicizia fra i popoli dal titolo “La conoscenza è sempre un avvenimento”, il 25 Agosto, Amparito Espinoza, educatrice Aedi, ha raccontato la sua vita ad una platea commossa con la testimonianza “America Latina: l’io rinasce in un incontro.
Amparito è educatrice a Quito del progetto AEDI che dal 2004 si è avviato anche nella periferia nord della capitale dell’Ecuador con un asilo tradizionale “Ojos de cielo” e con otto “case asilo”, i veri e propri Pelca.
L’inizio del suo lavoro di educatrice è stato anche l’inizio di un cambiamento della sua stessa vita. Una vita alquanto provata dopo essere stata lasciata per due volte dal marito, dopo aver perso due dei suoi tre figli e un fratello ucciso in quei quartieri degradati. Ma nell’incontro con Stefania Famlonga, responsabile del progetto Aedi a Quito, e con il movimento di Comunione e Liberazione, ha capito di non essere mai stata sola, “come se quella compagnia fosse sempre stata con me” e da allora “non sono più arrabbiata con Dio”. Nasce un’amicizia e “quel lavoro dava un senso alla mia sofferenza, riempendo un po’ del vuoto che avevo dentro, mi resi conto del fatto che avevo una figlia per la quale vivere. E poi non ero sola, non ero l’unica ad avere dei problemi. Conobbi famiglie che avevano grandi sofferenze e necessità di essere accompagnate”.
per saperne di più:
leggi l’articolo sul quotidiano del meeting
leggi la descrizione del progetto Aedi a Quito
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.