Notizie da El Paraíso
22 Gen 2009 di Dario
19 dicembre 2008- Festa per il ritorno da vescovo
A “El Paraìso” – principale località di una zona rurale al nord della provincia del Manabì, risiede una piccola comunità dove il progetto AEDI è operativo da alcuni anni ed assiste attualmente 141 bambini. Una terra ricca di vegetazione, un vero “paradiso” , da sempre terra di confine dove – nel senso letterale del termine – venivano “confinati” i malviventi della regione. Da tanti anni ci vive e lavora padre Alberto Ferri, un missionario comboniano italiano, originario di Cologno al Serio, nella bassa bergamasca. Un tipo tosto, che da solo è riuscito a cambiare il volto di quella terra bella ma difficile ed il cuore delle centinaia di persone che l’hanno incontrato
Preceduto dall’instancabile opera missionaria di Padre Ferri è stato facile per Mons. Dario Maggi avviare anche lì il progetto educativo AEDI, in stretta collaborazione con l’opera del suo “maestro” (come Mons. Dario ama definirlo), con modalità più semplici rispetto a quanto realizzato nell’altra zona di intervento del programma di sostegno educativo, Jipjapa. A El Paraíso infatti i genitori non sono stati diffidenti e non è stato necessario guadagnarsi la loro stima; da subito tutti si sono impegnati perché tutti già conoscevano padre Ferri e tutti – letteralmente – lo adorano per quello che ha fatto e che ancora sta facendo per loro.
Così nel corso degli ultimi anni, con l’aiuto di tanti ed il sostegno finanziario e progettuale della ns. Associazione, è stato possibile costruire una vera e propria scuola, dotarla delle attrezzature didattiche e funzionali indispensabili ed assicurare la presenza di maestri ed educatori. L’edificio scolastico, sinora costituito da alcune aule a piano terra e dai relativi servizi, è utilizzato al mattino per i bambini della scuola materna ed al pomeriggio per le attività di sostegno scolastico dei bambini inseriti nel programma AEDI.
Da tempo la comunità di El Paraiso attendeva l’occasione per mostrare la nuova realizzazione a tutti gli amici e festeggiare con loro. La festa per il ritorno di Mons. Dario da vescovo, accompagnato da padre Ferri e Suor Daniela, non poteva che essere allora una vera festa di tutto il popolo.
Gennaio 2009 – Ampliamento delle strutture scolastiche
Ma la scuola AEDI di El Paraìso non riesce più a far fronte al numero crescente dei piccoli utenti dei vari servizi scolastici. Ora, con la costruzione del secondo piano, verranno ricavati spazi preziosi per gestire al meglio l’incremento del numero dei bambini sostenuti a distanza, che si prevede possa arrivare fino a 200 unità. Le nuove aule saranno condivise dalla scuola materna e dalle riunioni Pelca. Nella foto i lavori preliminari per l’ampliamento, per il quale anche le famiglie hanno contribuito direttamente: chi ha donato del cemento, chi i mattoni, chi il ferro per le strutture o il legno per le impalcature.
Nel frattempo è terminata la recinzione del terreno che ospiterà il futuro centro Pastorale Educativo “padre Alberto Ferri”, dove sono previsti spazi per il gioco e le attività comuni, oltre a nuove aule per le attività AEDI, in particolare per il sostegno scolastico. L’inizio della costruzione è però condizionata dal reperimento di nuovi fondi e di risorse adeguate.
La nostra Associazione spera di poter contribuire alla nuova realizzazione, grazie a voi ed alla generosità di tanti amici sempre sensibili alle tematiche educative, anche tramite il sostegno a distanza.
Ottobre 2008- Apertura del laboratorio di taglio e cucito
Dal mese di ottobre 8 macchine industriali sono state messe in funzione nel nuovo laboratorio di taglio e cucito dove lavorano 28 madri di famiglia e si stanno formando 15 ragazze.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.