COSTRUZIONE DI UN DISPENSARIO MEDICO A GUAYAQUIL
10 Nov 2010 di Dario
Il Club Lyons di Lovere, in partnership con l’Associazione Pietre Vive, ha realizzato un importante intervento sanitario nella città di Guayaquil, la più popolosa città dell’Ecuador.
Nel paese sudamericano l’assistenza sanitaria pubblica è gravemente carente per cui la Chiesa locale ed altre organizzazioni non governative suppliscono questa mancanza fornendo, tramite propri presidi ambulatoriali, prestazioni sanitarie a basso costo o gratuite.
Guayaquil è la città economicamente più importante in Ecuador e come tutte le città sudamericane, ha un centro moderno (sul modello delle città americane ed europee) ma anche una periferia degradata, costituita da quartieri poveri e sovraffollati. Per venire incontro alle esigenze sanitarie della popolazione più bisognose di queste aree l’Arcidiocesi ha costruito una rete di sessanta dispensari, un ospedale ed una clinica per day hospital.
Un popoloso quartiere (Pascuales, 50.000 abitanti) risultava però scoperto e per questo motivo Mons. Maggi, arcivescovo ausiliario della Diocesi di Guayaquil, ha chiesto aiuto a Pietre Vive ed agli amici del Club Lyons di Lovere.
La richiesta era di costruire…
CONTINUA LA LETTURA….
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.